Cosa Facciamo

“La Povertà dev’essere il motto della nostra bandiera, e dobbiamo osservarla dovunque: nella casa nelle vesti, nelle parole e molto più nel pensiero.”
(Cammino di Perfezione 2,8)

L’Opera Messa della Carità vuole essere un luogo di accoglienza e ascolto dei bisogni dei poveri, un ambiente piacevole dove sentirsi a casa, non solo ospite passeggero.
L’Opera si regge esclusivamente grazie a donazioni di privati, offerte, forniture gratuite alimentari, abiti da uomo, abbigliamento intimo, coperte, berretti, sciarpe, scarpe, prodotti per l’igiene personale e medicinali non scaduti.

Mensa

restaurant

Ogni giorno viene preparato e offerto un pasto completo a circa 150 persone. Il pranzo è distribuito in un locale attrezzato a self-service che ha una capienza di 80 posti a sedere.
Il servizio è aperto a tutti ed è gestito dai volontari che hanno il compito di aiutare il cuoco nella preparazione dei cibi e nella distribuzione, nonché di assistere gli ospiti durante il pranzo, instaurando con loro un dialogo.

Come si accede

credit_card

Il povero che si reca alla mensa per la prima volta riceve un pass di ingresso per mangiare, successivamente, se decide di frequentare con regolarità, gli verrà rilasciata una tessera personale.

Orari

alarm

Da Domenica a Venerdì
dalle 11.30 alle 12.15 (sabato escluso).

Agosto chiuso

Guardaroba maschile

image/svg+xml

L’Opera Messa della Carità offre anche un servizio di guardaroba, distribuendo vestiti, scarpe, coperte e prodotti per l’igiene personale, con una media di 30 persone servite a settimana.

Come si accede

credit_card

Chi è in possesso della tessera personale può accedere una volta al mese al servizio guardaroba.

Orari

alarm

Raccolta e smistamento: Martedì pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00

Distribuzione: Giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00

 

Ambulatorio medico

Il servizio ambulatoriale viene svolto da alcuni medici volontari qualificati che praticano visite mediche e piccole medicazioni distribuendo i farmaci necessari per venire incontro alle esigenze di salute di coloro che hanno bisogno.

Come si accede

credit_card

Si può accedere all’ambulatorio dopo la mensa nei giorni indicati sia con la tessera personale che con un pass d’ingresso.

Orari

alarm

Martedì, mercoledì e venerdì
dalle 11:30 alle 13:00

Centro d’ascolto

Il Centro di Ascolto si propone di offrire un servizio a sostegno dei singoli e delle famiglie residenti nel territorio della nostra Parrocchia o che frequentano abitualmente il Corpus Domini e la Messa della Carità, affermandosi come “espressione della comunità cristiana” che cerca di ascoltare affinché l’ascolto, da primo servizio che si deve al prossimo sofferente, diventi occasione di incontro e condivisione in una relazione di aiuto e fiducia reciproca. Il Centro di ascolto opera in collaborazione con le realtà caritative parrocchiali e gli enti pubblici preposti cercando di accompagnare le persone in un percorso che le sollevi dal disagio mediante la promozione delle risorse personali e comunitarie evidenti o nascoste usufruendo di una rete di professionalità a disposizione della comunità parrocchiale. Il Centro di Ascolto può offrire sostegno alla famiglia in difficoltà, alla coppia con problemi, ai genitori con figli adolescenti, agli anziani soli, a quanti percepiscono il bisogno di aiuto e ai poveri e senza tetto.

Il Centro di Ascolto inoltre distribuisce a persone senza risorse economiche in media 30 pacchi di viveri e generi per la pulizia personale nei giorni di lunedì e venerdì ore 10.00-12.00.

Orari

alarm

Il Cento di Ascolto è aperto:
Giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30
Ogni martedì dalle 10.00 alle ore 12.00.